Venerdì, 04 Maggio 2018 09:47

Bike Pride 2018 & Brompton World Championship

Vota questo articolo
(0 Voti)

Come ogni anno domenica 6 maggio ritorna a Torino protagonista la bicicletta con la IX edizione del Bike Pride, la tradizionale parata annuale di bicilette con appuntamento alle ore 15.30 al Parco del Valentino. Mentre al mattino alle ore 12:00 prende avvio al V edizione della Brompton World Championship, l’evento dedicato agli appassionati di Brompton.

Dalle ore 10:00 alle 19:30, al Parco del Valentino verranno allestiti stand di attività bike friendly, associazioni con intrattenimento musicale e interventi sul tema della mobilità ciclistica e dello urban cycling. Il Bike Pride è uno dei più grandi eventi ciclistici d’Europa: dal 2010 hanno partecipato oltre 120 mila persone per rivendicare il diritto di tutti a utilizzare le strade in sicurezza e in libertà. La pedalata, libera e aperta a tutti, vuole mettere il focus sull’uso quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto. Le due ruote a pedali sono troppo spesso viste come un mezzo per lo svago o per lo sport, ma è bene ricordare ai decisori politici di ogni livello che la bici è anche e soprattutto un mezzo di trasporto serio e benefico per chi la usa e anche per chi non lo fa. Infatti, “Costruiamo noi la strada” è lo slogan dell’edizione 2018, per ribadire il futuro in mano alla mobilità sostenibile e la necessità di investire in infrastrutture adeguate che possano cambiare forma alla città.
Con l’occasione Bike Pride lancia anche un’attività di crowdfunding, o raccolta fondi come si diceva una volta, per finanziare le attività dell’associazione, dall’organizzazione dell’evento annuale alle costanti attività di lobby, e per partecipare alla costruzione di infrastrutture per la nostra città.
Novità per la città di Torino sarà invece il campionato mondiale di Brompton, organizzato da Bike Id. Il Brompton World Championship di Torino è un evento satellite del BWC Final che si tiene ogni estate a Londra e accende la fantasia di tutti gli amanti del brand inglese di bici pieghevoli. I vincitori parteciperanno di diritto alla finale mondiale sabato 28 luglio, durante il celebre Prudential Cycling Festival. Il costo di iscrizione per la partecipazione è di € 35, ed inoltre rispettare alcuni requisiti tra cui: essere in possesso di una bici Bromptone e rispettare un abbigliamento che richiede camicia, giacca e cravatta o foulard per le signore.

Info
http://bikepride.net

Letto 1829 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Andavo ai 30 all’ora: Torino più sicura anche per i ciclisti

    È stata approvata lo scorso 14 Novembre dal Consiglio Comunale della città di Torino la mozione proposta da Silvio Viale (Lista Civica per Torino) per ridurre il limite massimo di velocità da 50 a 30km/h in molte delle strade cittadine.

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.