Lunedì, 16 Aprile 2018 09:56

Comuni in pista #sullabuonastrada

Vota questo articolo
(0 Voti)

L’istituto per il Credito Sportivo, il 5 febbraio 2018, ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con ANCI e Federciclismo, mettendo a disposizione degli Enti locali degli incentivi attraverso un bando pubblico, per la realizzazione di piste ciclabili.

In totale il bando mette a disposizione 50 milioni di euro dedicati ai progetti per la costruzione o per la ristrutturazione delle piste ciclabili. L’iniziativa si chiama Comuni in pista #sullabuonastrada e i comuni che si aggiudicheranno questi fondi potranno utilizzarli solo ed esclusivamente per interventi su percorsi dedicati alle biciclette ovvero, di piste ciclabili che rappresentano un’ottima possibilità di mobilità sostenibile. Sono in concreto dei mutui a tasso zero, che durano al massimo 15 anni e che mettono a disposizione di ogni Comune un massimo di 3 milioni di euro. La somma può raddoppiare se a richiederla è un’Unione di Comuni, un capoluogo, una città metropolitana o una Provincia.
Una bella sfida allora per chi vuole contribuire a lottare contro l’inquinamento nelle città e per chi pensa che la bici possa rappresentare un punto di partenza per muoversi meglio, senza incidere negativamente sui luoghi in cui viviamo.

Fonte: www.creditosportivo.it

Letto 1455 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità.