Venerdì, 16 Marzo 2018 09:32

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)

FIAB – Fedarazione Italiana Amici della Bicicletta per il 21 marzo 2018, invita tutti a lasciare la macchina a casa e a portare i propri figli a scuola passeggiando o pedalando.

Il 21 marzo si celebra la 4ª Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” e come ogni anno con l’arrivo della primavera, FIAB promuove un’iniziativa che strizza l’occhio alla salute, al divertimento e all’ambiente, rivolgendosi principalmente a genitori e bambini. Almeno in questo giorno la FIAB invita tutti a lasciare l'auto spenta e percorrere il tragitto da casa a scuola insieme ai propri figli "più lentamente", per scoprire anche un nuovo tipo di mobilità. Una porta d'accesso anche per diffondere il bike-to-school o il pedi-bus e per far diventare queste avventure una parentesi divertente della propria quotidianità.
Negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città è cresciuto – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB. – Grazie a questo modello di mobilità sostenibile è possibile fare del bene sia alla propria salute sia al nostro pianeta. E sviluppare questo tipo di sensibilità fin da piccoli è un valore davvero prezioso. A questo si aggiunge l’entrata in vigore della nuova Legge Quadro sulla mobilità ciclistica, che riconosce (finalmente) la bicicletta come un vero mezzo di trasporto al pari degli altri e ne promuove l’uso in ambito urbano, turistico e ricreativo”.

A.I.

Fonte: www.fiab-onlus.it

Letto 1689 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità.