Martedì, 06 Dicembre 2016 10:07

Arriva Nexo: la ruota per bici “senza aria”

Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo il furto della propria bici, il dramma maggiore per un ciclista è dato dagli imprevisti tecnici a cui la bici è esposta. Uno dei più frequenti è quello legato alle forature. Quante volte vi sarà capitato di uscire da casa, fare qualche metro e rimanere “vittima” di qualche foratura?

Adesso, grazie alla geniale invenzione di una società dello Utah, la NEXO, l’inconveniente delle ruote forate potrà essere eliminato dai possibili rischi di chi pedala in bici. Trattasi di pneumatici senza aria: un tipo di gomme per bicicletta che non si forano e non si sgonfiano mai.
L’innovazione tecnologica ha spinto alcuni ricercatori statunitensi a creare un modello di ruota forata strategicamente, in modo da offrire meno resistenza al vento, realizzata con una miscela di polimeri in grado di garantire aderenza, bilanciamento, e grande resistenza.
Una gomma che, seppure bucata, è capace di reggere il peso della bicicletta e del ciclista, offrendo gli stessi vantaggi di una gomma piena. I buchi delle gomme sono perfettamente calibrati per far scorrere le ruote e macinare chilometri su chilometri. Una ruota già assemblata dalla casa è in grado di percorrere circa 8.000 km, ma esiste anche la possibilità di acquistare le sole gomme avendo in cambio prestazioni comunque soddisfacenti (quasi 5.000 km).
Le caratteristiche tecniche delle ruote Nexo consentono di supportare, ciascuna, un peso di 54 kg e una velocità massima di 30 km/h.
Alla novità della sperimentazione, va aggiunto che queste gomme sposano il processo di manifattura eco friendly: la scelta di usare un unico materiale polimerico è stata pensata per agevolare il riciclodel prodotto a fine vita e renderlo facilmente smaltibile.
Che dire ... d’ora in poi chi vorrà pedalare in bicicletta non dovrà più portarsi dietro nessun kit per la riparazione delle gomme, né gonfiarle periodicamente, meglio di così!

Fonte: greenstyle.it; dailybest.it

Letto 3948 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità.