Lunedì, 18 Febbraio 2013 12:47

LAGO GIGNOUX O DEI 7 COLORI

(0 Voti)

Accesso: da Cesana si percorre la SS 24 del Monginevro in direzione Claviere. Percorsi 2,3 Km (dal bivio per Sestriere) si incontra, sulla sinistra, la sterrata con indicazioni Sagna Longa / Lago dei 7 colori. In questo punto è sufficientemente larga da consentire il parcheggio dell'autovettura.

Descrizione percorso: fino al Colle Bercia la salita è piuttosto facile e su fondo in buone condizioni. Procediamo lungo la strada militare, affrontando tornanti seguiti da lunghi traversi, che si sviluppano in boschi di conifere. Giunti a Sagna Longa, ignoriamo la deviazione per Claviere / Val Gimont , quella per il Lago Nero, passando la cappella Madonna della Neve. Arriviamo al cartello della località Colle Bercia: il colle vero e proprio si trova più a monte e non viene toccato dal nostro itinerario. Trascurata via Pic de Rochebrune, oltrepassiamo l'albergo-bar-ristorante "la Montanina". Nei pressi di un piazzale, lasciamo via Colle Bercia (che prosegue verso la Val Gimont e Claviere) tenendo la sinistra (via Col Saurel ) e proseguendo subito dopo diritto: a sinistra si possono raggiungere i laghi Foiron, la capanna Mautino e il Lago Nero. La strada si restringe e diventa dissestata, transitando poco al di sopra del Lago Granet: completamente asciutto. Altre deviazioni per il Lago Nero, sempre sulla sinistra, si incontrano più avanti. Seguire sempre la pista principale ignorando altri sentieri laterali. Si passa uno sperone di roccia, lasciandolo sulla destra, pervenendo al Poggio Brusailles, punto panoramico sulla Val Gimont. Alle nostre spalle il Roc La Luna. Dopo alcuni saliscendi (notare sulla sinistra il piccolo lago Saurel), la strada gira attorno alla erbosa Cima omonima entrando in territorio francese: un cartello segnala il confine. Il Lago Gignoux (m 2329) è ormai vicino: con una ripida discesa si arriva alla sponda. Al ritorno si ripercorre un breve tratto fatto all'andata fino al Poggio Brusailles, dopo di che si effettua la bellissima e tecnica discesa che viene fatta durante la gara della Clavierissima. Giunti a Claviere si segue la SS 24 fino al punto di partenza.

Lago Sette Colori (2400)

Partenza: bivio Sagna Longa lungo la SS 24 (1500 mt)

Dislivello: 1100 mt.

Distanza: 26 km.

Difficoltà: OCA. Ciclabilità salita: 100%

Ciclabilità discesa: 99%

Effettuato: settembre 2007

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per consultare la mappa dettagliata cliccare qui.