Giovedì, 31 Gennaio 2013 10:12

San Candido – Lienz la ciclabile in mezzo alla natura

Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi, volevo raccontarvi e proporvi un percorso alternativo in montagna, facile e praticabile da tutti. Si tratta della ciclabile della Pusteria che collega San Candido a Lienz, è un percorso di circa 40 km, su un dislivello di 500 metri, molto facile perciò adatta ad adulti e bambini.

Io l’ho fatta l’estate scorsa a giugno e devo dire che è stato divertentissimo, oltre che molto bello. Percorrendo la ciclabile si gode di una vista fantastica, circondati da paesaggi e panorami mozzafiato tra le montagne della Val Pusteria. Il percorso inizia in Italia e finisce in Austria, la strada è tutta in discesa all’andata, e se al ritorno non si vuole fare la salita, comunque veramente poco scoscesa, vi basterà prendere il treno a Lienz, caricare la vostra bici e tornare a Dobbiaco.

Potete scegliere la bici che preferite, noleggiarla o portarvela direttamente da casa, la pista è talmente semplice che potete percorrerla in mountain bike come con una city bike, o se invece non volete fare alcuna fatica potete anche utilizzare una bici elettrica pieghevole. All’imbocco della ciclabile San Candido – Lienz ci sono diversi negozi che noleggiano bici a costi contenuti.

Durante il percorso poi potete scegliere di fermarvi in un chiosco o altrimenti se avete il pranzo a sacco ci si può fermare in una delle zone attrezzate con tavolo e panchine all’ombra a bordo strada o addentrarvi nel bosco. Una volta raggiunta Lienz potete scegliere di fare una passeggiata in centro città per del buono e sano shopping e così entrare in una delle golose pasticcerie del centro.

Durante il tragitto sono molti i luoghi da vedere e ammirare: si può fare una capatina al parco di Wichtelpark, un parco giochi in mezzo al bosco, oppure a pochi passi da Sillian possiamo vedere la fabbrica dei Loacker.

Letto 3011 volte