Mercoledì, 23 Novembre 2011 10:08

Giro della Punta Charra' (Valle Susa)

(0 Voti)
  • Punto di partenza e arrivo: Oulx m.1080 circa
  • Ciclabilità: 85% salita, 95% discesa
  • Dislivello: 2000 m. circa
  • Sviluppo: 55 km circa
  • Difficoltà: OC/OC+
  • Attività individuale: Luciano, Aldo, Paolo, Mauro,Enzo.
  • Descrizione percorso:Si parte da Oulx e si prosegue alla volta della Madonna Cotolivier, arrivati alla chiesetta si segue il bellissimo single che tutto in cresta ci porta a riprendere la sterrata che avevamo lasciato prima. Ora continuiamo a seguire questa fino alla fine, quando diventa sentiero e con alcuni tornantini si porta ai piedi di un’enorme ghiaione con vista sulla nostra meta iniziale, il Passo Desertes. Bici in spalla e via in 40 minuti circa lo raggiungiamo, ora non ci resta che scendere nel bel Vallon Des Acles, su di un sentiero che, tolto la parte centrale, è abbastanza ciclabile. Arrivati agli Chalets des Acles, si procede sulla sterrata fino al bivio per il Col Des Acles, lo si imbocca e con dei tratti ciclabili, in tre quarti d’ora si raggiunge. Ora si può riposare, rimane solo discesa, si imbocca il sentiero verso nord-ovest che stupendamente ci porta a raggiungere la pista di downhill che se vogliamo (io la consiglio) ci porta con una serie interminabile di paraboliche a scendere a Bardonecchia e poi a Oulx chiudendo l’anello.