Martedì, 20 Novembre 2018 10:28

Località di partenza: Chivasso
Località d’arrivo: Chivasso
Località attraversate: Chivasso, Castagneto Po, S. Sebastiano

Introduzione: In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre 2018),  e della prima edizione Parchi da Amare che si svolgerà dal 23 al 25 novembre presso Lingotto Fiere di Torino, proponiamo agli appassionati di bici questo percorso collinare, che consente di scoprire gli abitati e distesi boschi di Castagneto Po e di San Sebastiano da Po. Un itinerario immerso nella natura e tra luoghi interessanti come: numerosi castelli ancora oggi abitati, la chiesa di S. Genesio con il Regio Fonte dalle acque sulfuree fino al Castello della Villa S. Sebastiano.

Descrizione: Partenza dal Parco del Bricel di Chivasso vicino al ponte sul Po, si prosegue in direzione sud , superando il ponte e dirigendosi verso la collina. Giunti alla rotatoria si prende a destra per svoltare subito dopo a sinistra dirigendosi verso la salita della collina. Il percorso in salita continua fino a superare il cimitero di Castagneto Po, fino ad arrivare ad una strettoia. Imboccata la strettoia si prosegue fino alla piazza di Castagneto. Si attraversa tutta la piazza per poi svoltare a destra salendo fino al bivio con la strada per Cimena. Si svolta a sinistra passando davanti al municipio e superando subito sulla destra la cappella di San Rocco. Poco dopo al bivio si svolta a sinistra in direzione San Raffaele. Si percorrono circa 500 m fino a raggiungere una curva con un pilone si imbocca una stradina sterrata che sale lungo il crinale che porta all’ingresso del Bosco del Vaj. Da questo punto si esce dal paese in direzione nord-est, passando di fronte al cimitero. Si prosegue fino ad arrivare al bivio per la chiesa di San Genisio, che merita una breve digressione. Si continua ancora a scendere, con curve e tornanti, fino ad arrivare alla SP590. Qui si svolta a destra, arrivando subito ad una rotatoria. Si prende ora la direzione nord (segnalazioni per Chivasso), percorrendo il ponte sul Po ed arrivando sulla sponda opposta, dove si trova il Parco del Bricel.