Lunedì, 15 Gennaio 2018 10:42

Il Gargano in bici, alla scoperta della cicoria

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Gargano in bici, alla scoperta della cicoria Photo by Zoltan Tasi on Unsplash

Scheda tecnica percorso
Lunghezza percorso: 35 km
Tipologia: itinerario su strada asfaltata
Difficoltà: facile
Località di partenza: Foggia
Località d’arrivo: Manfredonia
Località attraversate: Foggia, Tavernola, Manfredonia

Introduzione: È un percorso facile da percorrere in bici che si caratterizza, principalmente, per la varietà di piantagioni di cicoria che lo circondano. Partendo da Foggia, dopo pochissimi chilometri, è possibile immergersi in quella parte di territorio meglio noto come “Tavoliere della Puglia”. Venticinque chilometri per ammirare la natura e scoprire le proprietà benefiche della Cicoria, da vicino.

Descrizione: L’inizio dell’itinerario ha come sede di partenza la villa comunale della città di Foggia. Si procede pedalando su via Lorenzo Scillitani in direzione di via del Mare. Dopo 1,5 km circa, inizia la SP 70. Percorretela per circa 1 km e al primo bivio che incontrerete, subito dopo il centro sportivo Tennis Club Foggia, andate a sx sulla SP 73. Per raggiungere la prima tappa dell’itinerario, ovvero la località di Tavernola, la borgata agricola che nel periodo della seconda guerra mondiale fu sede del quartier generale del 99th Bombardment Group appartenente alla 15th Air Force americana, basterà pedalare per altri 5 km. Strade pianeggianti, circondate da campi coltivati a cicoria è quello che vi ritroverete davanti ai vostri occhi. Una breve sosta per rigenerarsi un po’ e poi di nuovo su in sella alla volta della parte finale del circuito.
Iniziate la “Via verso il mare” percorrendo tutta la SP 76 fino a intersecare la SP 74. Al bivio svoltate a dx. Adesso seguite la SP 74 fino a imboccare la SP 60. Svoltate a sx e dopo circa 1 km a dx per la SP 59. Da questo punto in poi seguite sempre dritto sulla SP 59 fino a intrecciare la SP 141. Dopo 500 mt. la sede stradale “diventerà” via Giuseppe di Vittorio. Percorretela tutta fino in fondo, sarà la strada che vi condurrà nel centro abitato di Manfredonia.

G. M.

Letto 1759 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

  • Bici in Treno

    La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, ha approvato una bozza di regolamento per rendere obbligatoria la presenza di almeno otto posti per biciclette sui treni europei.