Lunedì, 15 Gennaio 2018 10:29

Leffe – Bergamo “all’insegna” della verdura cicoria

Vota questo articolo
(0 Voti)

Scheda tecnica percorso
Lunghezza percorso: 25,8 km
Tipologia: itinerario su strada asfaltata
Difficoltà: facile
Località di partenza: via Piave (Leffe)
Località d’arrivo: via Gianforte Suardi (Bergamo)
Località attraversate: Leffe, Villa Giuseppina, Fiorano, al Serio, Gazzaniga, Cene, Nembro, Bergamo (Parco del Galgario)


Introduzione: Ebbene sì! Capita anche questo: fare un giro per le strade della valle Seriana per rendere omaggio alla cicoria, una verdura invernale dalle molteplici proprietà salutari tanto da trovare vasto impiego anche in cucina. Nei circa 25 km proposti trovare campi coltivati a cicoria non sarà affatto difficile!

Descrizione: L’inizio dell’itinerario trova in Leffe, la località di partenza. Si comincia pedalando sulla SP43 in direzione di Villa Giuseppina. Superato il centro di Leffe, dopo circa un chilometro dovreste lambire la piccola frazione bergamasca: località che dà inizio alle folti vegetazioni di cicoria. Proseguite dritto percorrendo la via Lungo Roma: giunti in prossimità del SS 671 svoltate a sx in via Croce, superato il fiume Serio, la strada vi condurrà nel centro di Fiorano al Serio. Quindi svoltate a sx, pedalando per circa un chilometro via Roma e via Cesare Battisti arriverete nel cuore di Gazzaniga. Alla prima rotonda che incontrerete su via Cesare Battisti, imboccate la prima uscita. Seguendo la SP 35, per due km, arriverete nel centro abitato di Cene. Cambiano le località, ma lo scenario che vi ritroverete avrà la comune denominazione: vaste distese di campi coltivati a cicoria. Superata Cene, la prossima tappa del tour è prevista a Nembro. Località con ricche presenze medievali dove è possibile ammirare il Santuario dello Zuccarello. Per raggiungerlo è consigliabile percorrere via Caduti fino a “scavalcare” la SS 671, quindi svoltate a sx e immettetevi nuovamente sulla SP 35, la stessa che dopo sette km circa vi condurrà nel centro di Nembro. Rigeneratevi e fate rifornimento… Siete a pochi km del tratto finale dell’itinerario. La prossima tappa, infatti, sarà proprio Bergamo. Le altitudini e le indicazioni stradali da seguire non sono particolarmente difficili: basterà proseguire lungo la SP 35 per circa sei km. Appena s’incrocia via Marinella si svolta a dx e subito dopo a sx per via F. Corridoni. In una manciata di minuti vi ritroverete in pieno centro a Bergamo: una serie di locande saranno pronte a deliziare i vostri palati con succulente ricette a base di cicoria.

G. M.

Letto 1822 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

  • Bici in Treno

    La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, ha approvato una bozza di regolamento per rendere obbligatoria la presenza di almeno otto posti per biciclette sui treni europei.