Martedì, 14 Marzo 2017 11:37

Sulle pendici vesuviane alla ricerca del Biancospino

Vota questo articolo
(0 Voti)

Scheda tecnica percorso
Lunghezza percorso: 18 km
Tipologia: percorso su strada
Difficoltà: media
Località di partenza: Torre del Greco
Località d’arrivo: Somma Vesuviana
Località attraversate: Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Trocchia, Somma Vesuviana


Il paesaggio è uno dei più suggestivi di tutto il territorio campano. Affascinante e romantico, se percorso in bici, riesce a trasformare la fatica di una pedalata in piacere per la scoperta di un panorama incantevole. Lungo i 18 km che da Torre del Greco portano a Somma Vesuviana ammirare le folte coltivazioni di Biancospino è un’attrazione unica.

La partenza dell’itinerario ha come inizio la villa comunale “Vincenzo Ciaravolo” di Torre del Greco. Da qui seguire le indicazioni per la SS 18 è “un colpo di pedale”. Dirigetevi in direzione di via Guglielmo Marconi fino ad attraversare l’autostrada (Napoli – Reggio Calabria). All’incrocio con via Tironi svoltate a sinistra e seguite via Sacerdote Cozzolino Benedetto. Dopo circa 4 km di strada statale circondata da folte vegetazioni di Biancospino arriverete a San Sebastiano al Vesuvio.
Proseguite dritto per via Monaco Aiello, un breve tratto di via Regina Margherita di Savoia, e alla rotonda di Piazza della Repubblica svoltate a destra per via M. Falconi. I circa 6 km di strada tortuosa, dopo aver lambito il comune di Massa di Somma, vi porteranno nel centro abitato di Pollena Trocchia.
Una “visita escursionistica” verso i Conetti Vulcanici del Carcavone: antiche strutture che rimandano alle bocche eruttive del vulcano Somma, e poi di nuovo in sella per la parte conclusiva di questo tour campano a tema Biancospino. Percorrendo via Stefano Trinchera arriverete nel comune di Trocchia, penultima tappa, prima di arrivare a Somma Vesuviana: una località ricca di storia che sorge nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, proprio dove il Biancospino trova il suo habitat ideale.

Letto 2450 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

  • Bici in Treno

    La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, ha approvato una bozza di regolamento per rendere obbligatoria la presenza di almeno otto posti per biciclette sui treni europei.