Martedì, 14 Marzo 2017 11:25

In Alta Badia tra Biancospino e vette innevate

Vota questo articolo
(0 Voti)

Scheda tecnica percorso
Lunghezza percorso: 13 km
Tipologia: percorso su strada
Difficoltà: media
Località di partenza: La Villa
Località d’arrivo: La Valle
Località attraversate: Badia, La Valle


Lungo i 13 km che da La Villa conducono a La Valle il panorama è un continuo susseguirsi di candide fioriture di Biancospino: la pianta officinale capace di dare un “tocco magico” a tisane e confetture.


Per tutti gli amanti delle due ruote, pedalare nell’Alta Badia in bicicletta, è un atto di riverenza alle meraviglie della natura: vette innevate e paesaggi mozzafiato.
L’itinerario “Biancospino di Lavalle” ideato per scoprire da vicino questa pianta officinale dalle molteplici proprietà, trova in La Villa, la sede di partenza.
Da qui, percorrendo la SS 244 si possono ammirare scorci di natura incontaminata che hanno come scenario comune una fitta vegetazione di Biancospino.
Il percorso, interamente su sede stradale asfaltata, rientra in quella parte di territorio che dal 2009 è diventata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Un itinerario che si presta bene anche per chi è alle “prime armi” con la bici: il dislivello infatti, seppure in continuo saliscendi, è praticabile anche per i neofiti delle due ruote.
Il tracciato, appena usciti dal centro cittadino di La Villa, si snoda quasi interamente sulla SS 244. Dopo circa 3,5 km, seguendo le indicazioni per Badia, attraverserete la località di Ciaminades. Strade scorrevoli circondate da folte vegetazioni di Biancospino “saranno pronte” a darvi il benvenuto. Proseguite dritto e dopo aver fatto una breve sosta “rigeneratrice” nel comune di Badia, iniziate a scalare i tornanti della Strada Statale 244 fino a raggiungere la piccola frazione di Pederoa. Superata Pederoa sarete giunti quasi al “traguardo”, a questo punto per comune di La Vella ci vorranno poco più di 1,2 km.

 

Letto 1973 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

  • Bici in Treno

    La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, ha approvato una bozza di regolamento per rendere obbligatoria la presenza di almeno otto posti per biciclette sui treni europei.