Venerdì, 14 Ottobre 2016 12:25

Pedalare sulle vie della menta per tornare bambini

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel pensare alla menta, le prime cose che vengono in mente potrebbero essere svariate. C’è chi l’associa a quelle piccole caramelle che la nonna, in ogni sua visita, ti regala; chi con fantasia culinaria crea quei profumatissimi cocktail come il moijto; ma anche chi la usa come miscela per assaporare un buon tè. Sono molti gli usi a cui si presta la pianta di menta. Il territorio del Pancalierese nella sua dimensione naturale li raccoglie tutti, proprio come fanno ogni mattina i coltivatori di menta. Ammirarli non è difficile!

Basta percorrere, magari in sella alla propria bici, le strade che costeggiano i campi per scoprire molte di queste storie. “L’isola verde” di Pancalieri è un luogo dove l’aria fresca e profumata fa venir la voglia di pedalare anche a chi in bici non è mai andato. Lungo “le vie della menta” le stesse che da Pancalieri portano a Racconigi, oltre ad ammirare una delle varietà di menta migliori al mondo menta piperita (collegamento articolo e.t.) è possibile visitare le più antiche distillerie e una serie di negozi in cui trovare prodotti a base di menta diventa quasi naturale. Visitando la cittadina di Pancalieri è impossibile non fare un salto al Museo della Menta. A pochi passi dal museo c’è EssenzialMenta il luogo in cui Mirella prepara i suoi prodotti a base di menta come: le caramelle digestive, i liquori aromatici, i cioccolatini con sciroppo e con ripieno di crema alla menta.  Specialità della zona lo sciroppo di menta fatto con zucchero bianco o con quello di canna.
Sulla strada che va verso Racconigi, un’altra sosta obbligatoria da fare è al liquorificio Alpestre di Carmagnola. Qui i frati Maristi da anni coltivano la menta e molte altre qualità di erbe officinali. Dopo Carmagnola arriverete a Racconigi, altro tempio della menta piperita. Nell’incantevole scenario del suo castello potrete ammirare un giardino ricco di pareti dipinte dal Bellosio nel Gabinetto d’Apollo. Sempre a Racconigi è possibile inoltre fare una sosta nel laboratorio del saponificio Aulina. Lì scoprirete come Ezio prepara le sue saponette alla menta. Insomma un percorso riverenziale a tutti quei prodotti che, al solo odore sprigionato, ci rimandano indietro nel tempo a quando eravamo ancora bambini. Una piacevole pedalata all’insegna di ecoidee profumate da cui prendere spunto.

Fonte: visitterredeisavoia.it; itinerari.it

Letto 2045 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Andavo ai 30 all’ora: Torino più sicura anche per i ciclisti

    È stata approvata lo scorso 14 Novembre dal Consiglio Comunale della città di Torino la mozione proposta da Silvio Viale (Lista Civica per Torino) per ridurre il limite massimo di velocità da 50 a 30km/h in molte delle strade cittadine.

  • Percorso collinare: il Bosco del Vaj in bici

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 15 Km
    Tipologia: collina, sterrato, asfalto
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Chivasso
    Località d’arrivo: Chivasso
    Località attraversate: Chivasso, Castagneto Po, S. Sebastiano

  • In bici tra le storiche cioccolaterie di Torino

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 5,5 Km
    Tipologia: itinerario su pianura, asfalto
    Difficoltà: facile
    Località di partenza: Corso Moncalieri, Torino
    Località d’arrivo: Via Paolo Sacchi, Torino