Lunedì, 19 Settembre 2011 10:28

Ex Rifugio Valanza

(0 Voti)
Percorso ad anello ambientato in val Luserna con meta la costruzione dell'ex rifugio Valanza. Dallo spiazzo si segue la strada asfaltata principale (via Piampra') svoltando dopo 620 metri a sinistra (cartello divieto di accesso eccetto autorizzati). Dopo aver toccato il piccolo abitato di Rounc (1,23) si arriva ad un nuovo bivio dove si prosegue ancora a sinistra (1,45 - indicazioni per Rocca Rusa/Valanza). Poco oltre la rotabile diventa a fondo naturale (2,02). Tenere in seguito la destra (2,28), evitare la deviazione con indicazioni Cio' Bruere (2,44) ed al successivo trivio seguire il cammino piu' a destra (2,52). Dopo il tornante evitare le strade che si staccano sulla destra superando quindi Regardour. Si passa a monte dell'alpeggio Ivert per poi affrontare alcuni impegnativi tornanti. Un ultimo lungo traverso ci porta all'ex rifugio Valanza. Poco prima di raggiungerlo si tiene la strada che passa a monte della costruzione (7,59). Giunti al culmine della salita si prosegue sulla "ciclabile" tracciata di recente che scende con tornanti verso Pala'. Da qui (9,80) si continua la discesa passando per l'omonimo agriturismo. Al Km 11,46 svoltare a sinistra poi continuare diritto (11,81) sulla sterrata che da Punta Cornur scende verso Rora'. Evitando la deviazione che sale a Rivoira/Rotondi (13,42) si ritrova l'asfalto (14,50). Passato il ristorante "Koliba" si lascia sulla destra la via Rumer (15,95) e quindi  percorrendo la via Fornaci si rientra al punto di partenza (18,48).