Lunedì, 17 Ottobre 2011 10:14

ANELLO COLLINA MONTESPINETO

(0 Voti)
  • Lunghezza: 14,90 Km circa
  • Asfalto/sterrato: 5,50/9,40 km circa (37/63 %)
  • Dislivello: 835m circa
  • Quota Max: 462m
  • Tempo di percorrenza: 1.30h
  • Cartografia:
  • Difficoltà: M.C.

• Avvicinamento:

Si esce al casello di Arquata-Vignole Borbera (A7), usciti dal casello si gira a destra in direzione Vignole B.ra dove al semaforo andiamo a sinistra fino ad incontrare la piazza dove è possibile parcheggiare (Bar di fronte e pizzeria nelle vicinanze).

• Itinerario:

Il nostro itinerario inzia da Via Vittorio Veneto (Vignole Borbera), ampio parcheggio possibile nella adiacente piazza.

Ci si dirige verso l’uscita del paese in direzione Serravalle Scrivia percorrendo prima la Via Mazzini e allo stop (in faccia troviamo il cimitero del paese) giriamo a destra (SP143). Poco prima di incontrare il sottopasso della ferrovia giriamo a destra prendendo la strada Via Vecchia Vignole che porta al paese di Stazzano, ignorando tutte le deviazioni ci dirigiamo in centro paese e al semaforo giriamo a destra (WP02). Dopo una leggera discesa la strada asfaltata riprende a salire (Via Umberto I°) al primo bivio che incontriamo andiamo a destra e iniziamo a seguire il percorso indicato da frecce rosse con scritta argentata (si tratta del percorso della cicloturistica di Stazzano). Da qui la strada ad un certo punto inizia ad essere sterrata e al primo bivio andare a destra (indicazioni per La Traversina) fino ad un ponte (WP03) che ci permette di attraversare il rio che abbiamo costeggiato fino ad ora. Si inizia a salire in modo deciso su fondo buono fino ad arrivare nei pressi di una cascina abbandonata (WP04) dove si continua sempre a salire in modo deciso, ignorando tutte le deviazioni che si presentano sia a destra che a sinistra. Al termine della salita si arriva ad un quadrivio (WP05) dove noi andiamo diritti e poco dopo incontriamo un rudere, ora la strada (con alcuni solchi profondi) ritorna a salire di nuovo in modo deciso attenuando la pendenza fino ad un'altra costruzione (WP06); qua inizia la prima discesa del giro in mezzo al bosco (attenzione sempre ai solchi dei trattori). La discesa termina ad un incrocio con uno stradone inghiaiato (WP07), si gira a destra e dopo alcuni saliscendi (fondo a tratti sconnesso ma pedalabile) si arriva ad una cascina con capre e fichi in stagione (WP08) ignoriamo la strada che scende a sinistra e prendiamo quella che sale a destra in leggera salita. Al suo culmine inizia un tratto che alterna discese a salite con fondo a volte fangoso anche in periodi asciutti e presenza di mucchi di foglie, si ignorano tutte le deviazioni (in ogni caso i cartelli sono chiari e risolutivi) fino ad arrivare ad un tronco messo per traverso (WP09) dove giriamo a destra in modo deciso per affrontare un delizioso single track non difficile ma tortuoso e divertente. Al termine della discesa si guada a piedi il rio e dopo un piccolo tratto in piano si inizia il tratto più duro di tutta l’escursione con una salita molto ripida, al limite del pedalabile anche a causa della presenza di foglie che nascondo rocce e irregolarità del terreno. Una volta giunti al suo termine potremmo volgere il nostro sguardo su tutta la Val Borbera e il sottostante paese di Vignole B.ra. Breve discesa e poi in piano sulla strada che taglia a mezza costa il versante della collina. Ignoriamo il primo bivio verso sinistra che incontriamo svoltanto invece al successivo (WP10 sinistra) dove giungiamo nei pressi di una serie di cartelli escursionistici continuiamo a scendere e invece di proseguire nel tracciato della cicloturistica di Montespineto (WP11) proseguiamo lungo il sentiero 200 che con veloce discesa (attenzione ai dossi creati per deviare l’acqua) su fondo molto buono ci conduce al torrente Borbera dove giriamo a destra fino ad incontrare il ponte (WP12) che permetterà di attraversarlo. Dopo un piccolo pezzo in piano rincontriamo l’asfalto, Via Montespineto, e l’ultimo duro strappo. A questo punto ci ritroviamo nuovamente dentro il paese di Vignole B.ra ancora un centinaio di metri e terminiamo il giro nella piazza.

Letto 1996 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

Legenda difficoltà BICI DA CORSA

Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

Legenda difficoltà TRIAL

Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.