Lunedì, 19 Settembre 2011 10:07

Moncalvo Stazione - Alfiano Natta – Villadeati

Vota questo articolo
(0 Voti)

Da Moncalvo stazione FF.SS., si prosegue in direzione Alfiano Natta. Si supera la Frazione Borgo S.Giuseppe e al bivio per Odalengo P.lo e Moncalvo si prosegue diritto verso Alfiano. Sulla sinistra si scorgono alcuni filari di gelsi (utilizzati anticamente per la bachicoltura) e sulla destra la bella Cascina Masone, antico convento, con attorno uno dei più grandi campi coltivati della zona. Raggiunta la piccola stazione di Guazzolo, si può visitare la fontana solforosa proseguendo a destra al bivio successivo.
Si prosegue e si raggiunge Alfiano Natta e si apprezza la meravigliosa vista verso la valle e verso Asti. Visitato il paesino, si prosegue verso Villadeati lungo un percorso molto sinuoso e molto panoramico, in cui si possono apprezzare i vigneti, i campi arati e i boschi verso l'alto della collina, considerando che, anticamente, tale versante era ricco di vigneti.
Passate le graziose frazioni di Lussello e Cardona, si raggiunge Villadeati, paesino arroccato sul crinale di un'alta collina, con molti punti panoramici e la splendida Rocca / Castello sul punto più alto. Si scende quindi a valle e si raggiunge la S.S. della Valle Cerrina.

Letto 8799 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.