Lunedì, 20 Luglio 2015 16:32

B.U.N.E.T. e itinerari ciclabili a Torino e dintorni

Vota questo articolo
(0 Voti)

Bike's Urban Network in Torino è un progetto a sostegno della mobilità ciclabile ideato dalla Città di Torino e dalla Città metropolitana di Torino.

E' stato realizzato da 5T - Tecnologie Telematiche Trasporto Traffico Torino con la collaborazione del servizio di bike sharing [TO]BIKE.

Il servizio, il primo in Italia interamente promosso e supportato da Enti Locali, è stato sviluppato utilizzando tecnologie Open Source (in particolare Open StreetMap e OpenTripPlanner) ed utilizza i dati della disponibilità di biciclette in tempo reale.

Un sistema comodo e veloce per pianificare i propri spostamenti che combina tre variabili: la velocità, la pendenza del percorso e la sicurezza del tratto da percorrere.

Sul sito della Città Metropolitana di Torino è invece disponibile al seguente indirizzo:

una guida di itinerari ciclabili per diffondere l'uso della bicicletta, il mezzo di trasporto più sostenibile ambientalmente ed economicamente, utilizzabile per svago e per gli spostamenti quotidiani. La guida descrive una serie di itinerari cicloturistici e non, sul territorio della Provincia di Torino, suddivisi per ambiti territoriali, ognuno dei quali offrirà la possibilità di conoscere meglio il territorio riscoprendo quei particolari che solo viaggiando in bicicletta si riescono a cogliere.

Letto 3228 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.