Giovedì, 08 Novembre 2012 12:14

No Bici

Vota questo articolo
(0 Voti)

"No Bici" è un'analisi ironica del mondo delle due ruote viste da una prospettiva assai diversa dal salutismo e dal rispetto per l'ambiente rappresentato dalla bicicletta.

Per Alberto Fiorillo "Simboli e metafore hanno esageratamente appesantito la macchina più leggera che esista", al punto tale, si spinge l'autore, che "questa ridondanza di significati mi spinge, di tanto in tanto, a sognare città No Bici. O meglio città dove le bici siano unicamente, semplicemente, banalmente mezzi di trasporto". Discuteranno con l'autore l'assessore alla Mobilità Andrea Biancani, il presidente di Legambiente Marche e del circolo Legambiente di Pesaro, rispettivamente Luigino Quarchioni ed Enzo Frulla, e la giornalista Francesca Pedini.

Cosa frena l'uso della bicicletta in città? Gli automobilisti, certo. Risposta facile e scontata. Sono pericolosi, fanno paura, monopolizzano lo spazio disponibile sia quando camminano sia quando stanno fermi. Poi ci sono i sindaci. Anche questa è una risposta facile e scontata, dal momento che i sindaci fanno davvero poco per la mobilità ciclabile. Questo libro, però, punta il dito anche contro una categoria apparentemente al di sopra di ogni sospetto: i ciclisti. Se fossero proprio loro a contribuire all'insufficiente diffusione di questo mezzo di trasporto? In NO BICI Alberto Fiorillo scruta talvolta seriosamente e talvolta con ironia (spesso con autoironia) il caleidoscopico mondo dei pedalatori, le diverse tribù in cui si divide, i suoi vizi, le manie e le fobie arrivando a una conclusione a prima vista paradossale: molti ciclisti - sia tra quelli urbani che tra quelli sportivi, sia tra i cicloviaggiatori che tra i feticisti del mezzo - vogliono rimanere in pochi: solo così il loro pedalare potrà apparire eroico, solo così potranno alimentare la loro epica sfida con l'odiato automobilista, solo così potranno dimostrare a se stessi di essere unici, originali, alternativi.

 

Titolo: NO BICI

Autore: Alberto Fiorillo

Editore: Ediciclo

Prezzo: 14 euro

Fonti: ediciclo; vivere pesaro

Letto 3940 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.