Mercoledì, 31 Ottobre 2012 12:09

La mia vita in bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)

La celebre astrofisica Margherita Hack si racconta nel libro "La mia vita in bicicletta" dando vita a un'autobiografia ad altezza di manubrio. Si parte dal triciclo per arrivare alla bici da corsa. In mezzo ci sono i giochi al Bobolino, la scuola e le leggi razziali, i bombardamenti di Firenze, l'università, l'amore per gli animali, la conoscenza del suo futuro marito Aldo De Rosa, la passione per le stelle, l'Osservatorio, il suo traferimento a Trieste, le pedalalte sul Carso... Prefazione al libro di Patrizio Roversi.

 

Montiamo in sella al fianco di Margherita Hack per rivivere la sua vita al ritmo di dolci pedalate e con un'ironia garbata tutta toscana.

La celebre astrofisica ci racconta gli anni dal triciclo alla bici da corsa. In mezzo ci sono le salite fiorentine; l'università a Firenze; la guerra e la non adesione al Fascismo; il suo amore per Aldo (che teneva per Guerra e non per Binda come lei e che, prima di diventare suo marito, fu grande amico d'infanzia e di giochi al Bobolino); la passione per la bicicletta e il salto in alto; la carriera nell'astrofisica; l'affetto per gli animali; Trieste e le gite a due ruote nel Carso, a respirare la natura; o le pedalate a Barcola, per farsi una bella nuotata... Di questo ultimo decennio ci descrive l'impegno civile, l'attenzione all'ambiente e la sua "quarta giovinezza", lontana dai successi giovanili e dalla bicicletta, ormai "appesa al chiodo", ma sempre più ricca di sogni e di ideali.

[Ediciclo]

Titolo: la mia vita in bicicletta

Autore: Margherita Hack

Editore: Ediciclo

Prezzo: 14,50 euro - pagg.168

Letto 1658 volte

Video

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.