Stampa questa pagina
Venerdì, 06 Ottobre 2017 11:29

Bike Tour 2017: Quando la speranza si alimenta pedalando in bicicletta!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nell’anniversario del 20° anno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, “Bike Tour” torna a pedalare per diffondere un messaggio di speranza e dare il proprio sostegno a tutti gli ammalati di Fibrosi Cistica.

L’edizione 2017 di Bike Tour, in programma fino al 7 ottobre, percorre le strade di Piemonte e Valle d’Aosta per raccogliere l’affetto dei numerosi volontari che ogni anno, su tutto il territorio nazionale, s’impegnano per sostenere la ricerca.
L’iniziativa solidale è iniziata giorno 4 ottobre con la consueta cena di gala: location ospitante è stato il Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri.
Nei giorni a seguire il “Bike Tour” ha pedalato lungo le strade della provincia torinese. La prima tappa, andata in programma il 5 ottobre, dopo aver toccato i comuni di Chivasso, Rivarolo Canavese e Ivrea, ha raggiunto Aosta. Nei circa 100 km di giornata insieme al gruppo di atleti, si è unito Claudio Chiappucci (El Diablo) ex professionista di ciclismo vincitore tra l’altro di un’edizione della “Milano-Sanremo” e del Giro d’Italia; e il protagonista dello spot FFC, Edoardo Hensemberger, malato di fibrosi cistica.
Dopo il ritorno in territorio piemontese (Romagnano Sesia) il “Bike Tour” nella giornata di venerdì 6 ottobre ha ripreso la marcia dal Sacro Monte di Varallo. La frazione è stata caratterizzata dall’attraversamento dei territori di Borgosesia, Ghemme, Vercelli e Casale Monferrato. Destinazione finale lo scenario medievale della città di Moncalvo. Ospite d’eccezione della seconda tappa è stato l’atleta paralimpico Paolo Viganò.
La terza e ultima tappa del Bike Tour interessa il “Territorio delle Langhe”: si parte da Alba e dopo aver lambito i comuni di Farigliano, Ceva e Lesegno si raggiunge la località di Mondovì.
Durante tutte le giornate, a sostegno della campagna della Ricerca sulla Fibrosi Cistica portata avanti da Bike, una serie di iniziative che coinvolgono “grandi e piccini” delle località attraversate.

Fonte: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus;

Letto 1796 volte

Potrebbero interessarti anche