Lunedì, 20 Marzo 2017 09:09

La prima bicicletta da stampa 3D

Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi la tecnologia ha fatto passi da giganti, nei Paesi Bassi un team di studenti dell’University of Technology di Delft ha progettato una bici stampata in 3D.

Il peso, la resistenza e le funzioni della bici sono uguali a quelle tradizionali, ma non tutti i pezzi della bicicletta sono statti realizzati con la stampante 3D, ad esempio le ruote, il pignone e la catena sono ottenuti con la produzione classica. Solo il telaio è stata creato totalmente con la stampante in 3D usando il modello MX3D. Il prototipo ha preso forma dalla stessa apparecchiatura ideata per progettare un intero ponte, lungo otto metri posato su uno dei canali della capitale olandese. Il telaio è costituito da una rete in acciaio saldato a strati.
La stampa 3D raffigura l’evoluzione della stampa 2D, consente e da la possibilità ad una riproduzione concreta di un modello 3D eseguito con un software di modellazione 3D. In più, essa è considerata una forma di produzione additiva che permette la creazione di oggetti tridimensionali da strati di materiali con diverse proprietà fisiche e meccaniche in un singolo processo di costruzione.
Sarà cosi possibile vedere molto presto per le strade di Amsterdam le prime bici realizzate in stampa 3D.

Fonti: rinnovabili.it; tsetze.it;

Letto 1766 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.