Venerdì, 17 Marzo 2017 10:52

Dalla “running machine” alle e-bike: la bici compie duecento anni

Vota questo articolo
(0 Voti)

La storia della bici è lunga. Comincia all’incirca duecento anni fa a Mannheim: una piccola cittadina situata nel land tedesco del Baden-Württemberg.

A cavalcarla, per la prima volta fu Karl Drais, un inventore tedesco rimasto famoso per aver ideato la draisina: il veicolo a due ruote che è stato alla base dello sviluppo della bicicletta.
Naturalmente, oggi, l’epoca della “draisina” è acqua passata. L’evoluzione tecnologica, in poco meno di due secoli, ci ha consentito di deambulare con strumenti più validi ed efficaci.
Ma “la storia della bici”, nella sua semplicità arcaica, riesce sempre a raccontarci un mondo di avventure che “pedalano” in tutto il pianeta. Ci sono le storie di ciclismo equatoriale, dove per non fare patire le alte temperature si è addivenuti alla progettazione di bici con materiali fluorescenti. Poi le storie divertenti, come la rassegna periodica dI Bimbiinbici: l’appuntamento annuale che coinvolge milioni di bambini in tutto il mondo, passando per tutte quelle storie drammatiche, semplici, incredibili o eroiche che coinvolgono le due ruote. Quelle definite di “Altri tempi”. Quelle che non “usano” le strade asfaltate e le piste ciclabili per “camminare”, ma che in una penuria di tubolari, di mangiare e di dormire, “corrono” su strade sterrate di terra rossa, magari con addosso “ciclisti con divise improvvisate”, come in Burkina Faso e Mali dove a partecipare sono corridori dotati di una grinta che fa invidia ai ciclisti dei paesi più industrializzati.
Insomma storie collegate, se non “imparentate” che accomunano passione e sacrificio, giustizia ed equità sociale. Sì perché la bici è anche il mezzo democratico per eccellenza!
L’anniversario della bicicletta ci da modo di riviverle e ricordarle, perché alla fine, la bicicletta, nonostante l’era moderna, ha resistito al tempo come una reliquia storica di inestimabile valore.

(G. M.)

Letto 1589 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.