Martedì, 14 Febbraio 2017 10:31

Urban GC1: l’eco-bici sostenibile

Vota questo articolo
(0 Voti)

Impermeabile, ecosostenibile, solida, resistente, ma anche fashion e confortevole. Sono queste le caratteristiche che accomunano la Urban GC1: l'eco-bici ideata dalla Greencode, una startup di Chihuahua (Messico). 

L’Urban GC1 è una city bike che sposa la sostenibilità ambientale attraverso il riciclo della carta usata, sensibilizzando tutti gli appassionati delle due ruote alla ricerca di nuovi stili di vita. Il telaio della Urban GC1 e le sue ruote, in gomma piena e senza camera d’aria per eliminare il problema delle forature, sono interamente creati con cartone riciclato reso impermeabile da una vernice a base di polistirene. Il sistema frenante è stato ideato con la “tecnica del contropedale”, mentre gli accessori sono stati prodotti in metallo e in plastica, rigorosamente riciclati. Al momento il prototipo creato è solo un modello sperimentale. Sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter è stata lanciata una campagna per raccogliere i 250 mila pesos messicani necessari per “dare vita” all’idea dell’ingegnere meccanico Alberto González, fondatore della startup Greencode.

Fonte: portalenews.net; repubblica.it

Letto 2477 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.