Stampa questa pagina
Mercoledì, 14 Dicembre 2016 09:29

GoBamboo: la bicicletta ecologica arriva dallo Zambia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il ciclismo e le biciclette non sono solo una grande passione, ma sono soprattutto delle risorse che creano opportunità lavorative.
L’ennesima dimostrazione arriva dall’altra parte dell’emisfero: dallo Zambia.

Nota al mondo per essere custode di alcuni dei più straordinari capolavori della natura (Cascate Victoria) adesso diventa anche un luogo dove produrre biciclette ecologiche ed economiche.
È in questo scenario che nel 2007 nasce Zambikes: un’azienda social business che produce GoBamboo, bicicletta in bambù e acciaio di alta qualità.
Un’attività nata, come altre (la bici ambulanza o la bici cargo), per cambiare la vita alle popolazioni di paesi in via di sviluppo, attraverso la fornitura di soluzioni di trasporto come mezzi per la deambulazione efficienti di qualità e a prezzi contenuti.
A dare impulso a questa geniale sperimentazione sono stati due studenti americani e due imprenditori dello Zambia. Quest’ultimi, dopo una visita a Lusaka per incontrare il team di sviluppo, hanno deciso di sostenere Zambikes dall’Europa, trasferendosi a Milano e diventando i rivenditori italiani in esclusiva delle biciclette GoBamboo. Con i ricavati Zambikes ha avviato progetti formativi per i bambini della comunità impoverita di Lusaka occidentale.

Fonte: www.greenplanner.it;

Letto 3384 volte

Potrebbero interessarti anche