Mercoledì, 14 Dicembre 2016 09:29

GoBamboo: la bicicletta ecologica arriva dallo Zambia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il ciclismo e le biciclette non sono solo una grande passione, ma sono soprattutto delle risorse che creano opportunità lavorative.
L’ennesima dimostrazione arriva dall’altra parte dell’emisfero: dallo Zambia.

Nota al mondo per essere custode di alcuni dei più straordinari capolavori della natura (Cascate Victoria) adesso diventa anche un luogo dove produrre biciclette ecologiche ed economiche.
È in questo scenario che nel 2007 nasce Zambikes: un’azienda social business che produce GoBamboo, bicicletta in bambù e acciaio di alta qualità.
Un’attività nata, come altre (la bici ambulanza o la bici cargo), per cambiare la vita alle popolazioni di paesi in via di sviluppo, attraverso la fornitura di soluzioni di trasporto come mezzi per la deambulazione efficienti di qualità e a prezzi contenuti.
A dare impulso a questa geniale sperimentazione sono stati due studenti americani e due imprenditori dello Zambia. Quest’ultimi, dopo una visita a Lusaka per incontrare il team di sviluppo, hanno deciso di sostenere Zambikes dall’Europa, trasferendosi a Milano e diventando i rivenditori italiani in esclusiva delle biciclette GoBamboo. Con i ricavati Zambikes ha avviato progetti formativi per i bambini della comunità impoverita di Lusaka occidentale.

Fonte: www.greenplanner.it;

Letto 3372 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.