Giovedì, 30 Giugno 2016 14:25

Bike Pride 2016: la mission possible per un futuro più sostenibile

Vota questo articolo
(0 Voti)

Meno di una settimana alla grande festa della bicicletta “Bike Pride”: la rassegna che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di nuove forme di mobilità, di sostenibilità ambientale e di sicurezza stradale.

L’associazione Bike Pride nasce nel 2013 dal coordinamento spontaneo tra attivisti di associazioni ambientaliste e ciclofficine. L’evento dal 2010, con impegno e dedizione, ha portato più di 80.000 cittadini a pedalare, nella sola Torino, per sensibilizzare gli interlocutori istituzionali a intraprendere politiche per rendere la viabilità dei ciclistici più agevole e sicura. Un modo originale, pacifico, ma soprattutto ecologico, per dimostrare che i bikers ci sono ed anche in gran numero!
Così, domenica 3 luglio alle ore 16:00 nell’incantevole scenario del Parco del Valentino, sarà possibile aderire a quella che è stata definita una vera e propria parata di biciclette.
Quest’anno, la rassegna Bike Pride confida in una partecipazione maggiore e invita partecipanti e non, a contribuire sulle spese necessarie per la riuscita dell’evento.
La raccolta del budget, indispensabile per la riuscita dell’evento, è stato avviata tramite la campagna “Budget crowdfunding 2016”. L’importo fa riferimento ai fondi per le spese tecniche e amministrative come: suolo pubblico, ambulanze, elettricità; per sostenere i costi di organizzazione e di gestione dell’evento, e infine per gli importi di pubblicità e per la comunicazione, quali: ufficio stampa e materiale promozionale.
Durante la giornata saranno molti i temi che si discuteranno. Si parlerà dell’importanza d’iniziative come il bike to work o del bike to school, ma anche di #salvaiciclisti, il movimento impegnato insieme ad altri enti pro-bike, nella battaglia legislativa sui limiti di velocità di 30 km/h all’interno dei centri cittadini.
Il Bike Pride si ispira ai principi dell'agenda Cities Fit For Cyclists e al Libro Rosso della Ciclabilità e della Mobilità nuova, aderisce alle iniziative della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) della ECF (EuropeanCyclists' Federation) e fa parte della Rete Mobilità Nuova. Un gruppo di associazioni il cui obiettivo è portare a un cambiamento nazionale delle politiche di trasporto, orientandole verso forme di mobilità dolce.

Fonte: bikepride.it; bikepride.it; buonacausa.org/cause/bikepride2016

Letto 1932 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Andavo ai 30 all’ora: Torino più sicura anche per i ciclisti

    È stata approvata lo scorso 14 Novembre dal Consiglio Comunale della città di Torino la mozione proposta da Silvio Viale (Lista Civica per Torino) per ridurre il limite massimo di velocità da 50 a 30km/h in molte delle strade cittadine.

  • Percorso collinare: il Bosco del Vaj in bici

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 15 Km
    Tipologia: collina, sterrato, asfalto
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Chivasso
    Località d’arrivo: Chivasso
    Località attraversate: Chivasso, Castagneto Po, S. Sebastiano

  • In bici tra le storiche cioccolaterie di Torino

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 5,5 Km
    Tipologia: itinerario su pianura, asfalto
    Difficoltà: facile
    Località di partenza: Corso Moncalieri, Torino
    Località d’arrivo: Via Paolo Sacchi, Torino

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.