Venerdì, 18 Dicembre 2015 17:45

Meno CO2 e grandi risparmi per le città: ci pensa la bicicletta!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ancora un messaggio a sostegno della mobilità sostenibile, è questo il contenuto dello studio pubblicato da ITDP e UC Davis lo scorso novembre nell’ambito della ricerca inglese “A Global High Shift Cycling Scenario: The Potential for Dramatically Increasing Bicycle and E-bike Use in Cities Around the World, with Estimated Energy, CO2, and Cost Impacts”.

Da quanto emerge, la bicicletta potrebbe far risparmiare alle città 25 trilioni di dollari e il 10% delle emissioni di CO2 dovute ai trasporti già entro il 2050.
Una stima sensibilmente più alta di quanto previsto dalle precedenti analisi.
Come afferma Lew Fulton co-autore del rapporto e co-direttore del Programma STEPS all'interno dell'Istituto di Studi dei Trasporti presso l'Università Davis della California: “Questo è il primo rapporto che quantifica il potenziale risparmio, sulle emissioni di CO2 e sui costi associati, se in tutto il mondo si passasse ad un maggiore uso della bicicletta nelle aree urbane”.
Secondo questo studio, una serie di politiche pubbliche, tra investimenti e incentivazioni, sarebbero in grado di aumentare l’uso delle biciclette e delle e-bike fino a raggiungere il 14% degli spostamenti urbani entro il 2050, ma non solo, la ricerca documenta come le ricadute possano coinvolgere paesi come la Cina, facendo schizzare al 25% le stime di utilizzo della bici. "Questo è uno studio eccellente; che merita di essere utilizzato in tutto il mondo per ottenere che la mobilità ciclistica sia inserita in tutte le politiche di tutto il mondo a tutti i livelli, da quello locale a quello internazionale. Abbiamo bisogno di sbloccare il potenziale", sostiene il dottor Bernhard Ensink, segretario generale dell’European Cyclists’ Federation, una delle associazioni che ha commissionato lo studio.
Adesso, l’obiettivo è quello di costruire le città sempre più a prova di bici. Uno strumento non solo ideologico, ma che deve essere accompagnato da quella politica urbana intelligente che, oltre far risparmiare ai governi una notevole quantità di denaro, consentirà soprattutto di migliorare la qualità dell’aria e condurre una vita più salubre.

Fonte: fiab-onlus.it

Letto 1639 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.