Venerdì, 12 Dicembre 2014 16:26

Cycling without age

Vota questo articolo
(0 Voti)

Dalla Danimarca un progetto di solidarietà, che nasce dall'incontro tra generazioni attraverso la bicicletta.

Come si può combatteere l'isolamento ed il confinamento in case di riposo degli anziani? Semplice con gite in bicicletta. E se le persone della terza età non sono in grado
autonomamente di spostarsi, non c'è problema, ci pensano i giovani, trainando loro le biciclette. L'idea si è realizzata in Danimarca grazie a Ole Kassow, abitante di Copenhagen e assiduo ciclista. “Tutto è nato dal mio incontro con Thorkild, un signore di 97 anni. Ogni mattina, mentre pedalavo verso il mio ufficio, passavo davanti a una casa di riposo e vedevo questo signore anziano seduto su una panchina, il suo deambulatore, fermo, vicino a lui. Si capiva che gli piaceva stare all’aria aperta.”. “Ho pensato che probabilmente quell’uomo aveva passato gran parte della sua vita a pedalare e che forse gli piaceva andare in bicicletta tanto quanto piace a me.”. “Un sabato mattina ho noleggiato un risciò e mi sono presentato alla casa di riposo, chiedendo a uno degli infermieri se qualcuno degli ospiti volesse farsi un giro. Sapevo che probabilmente mi avrebbero preso per pazzo e mi avrebbero cacciato. Invece uno degli operatori si è assentato un attimo, poi è tornato insieme a Gertrud, una signora molto anziana, dicendomi che avrebbero volentieri accettato di venire con me.”. [eyb]

Scopri di più sul progetto

Fonte: Vita.it

Letto 5707 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.