Martedì, 07 Ottobre 2014 16:46

Innovazione: la bici si illumina di notte e si smonta di giorno

Vota questo articolo
(0 Voti)

Kit Bike e Lumen sono i nomi dei due prototipi che nati come progetti di sviluppo o attraverso il crowfounding, potrebbero diventare alcune delle soluzioni più interessanti ed innovativi in tema di tecnologia a due ruote.

Una bicicletta che si smonta e riassembla in pochi minuti, senza bisogno di competenze teniche e solo con l'ausilio di una chiave. Vincitore del Red Dot Design Award è Kit Bike è il progetto della società indiana Lucid Design. Dalle linee retrò, ma eleganti, completamente in alluminio, la bici disegnata ed ideata dai designer Amit Mirchandani ed Anurag Sarda è costituita da tubi cavi che si innestano in articolazioni apposite tramite torsione. Ideale per chi ama viaggiare in bici sia per lavoro (risolverebbe i problemi di molti pendolari, sia per turismo, eliminando la necessità dei portabici.
www.lucid.co.in

Lumen è invece 100% auto riflettente ed è un prototipo attualmente in fase di ricerca da parte della Mission Bicycle Company di San Francisco, con fondi reperiti su Kichstarter, la famosa piattaforma di crowfounding. La tecnologia si basa su una speciale vernice, prodotta in collaborazione con Halo Coating, in grado di riflettere una luce direzionale come quella dei fari di un'auto e di rifrangerla.
Di giorno grigio antracite, di notte illuminata, senza bisogno di batterie o interruttori, Lumen potrebbe rappresentare una delle principali innovazioni in tema di sicurezza per il trasporto e la mobilità notturna sulle due ruote. [eyb]
www.missionbicycle.com

Fonte: Wired, greenMe.it

Letto 3538 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.