Giovedì, 25 Settembre 2014 16:44

Sistema bici: cosa succede altrove

Vota questo articolo
(0 Voti)

Non solo piste ciclabili, ma "fare sistema", "bike highways" e parcheggi intermodali. Questi dovrebbero essere i capisaldi con cui incentivare la mobilità sostenibile su due ruote in Europa. Ma nel nostro bel paese tutto cuò pare essere una chimera.

Il Bike sharing è debole e le rastrelliere non sempre sono previste nei punti di maggiore accesso, per non parlare di quelle nei condomini, spesso viste come deturpanti del decoro. Eppure oltre le Alpi qualcosa si muove e l'orizzonte appare assai differente da quanto presente in Italia.

Come ben emerge in un articolo/reportage di Greenews.info, che ha passato in rassegna alcune delle principali inziative smart per le due ruote presenti tra i confini continentali. A partire dal parcheggio, uno dei maggiori problemi nostrani. L'esempio da prendere in considerazione è quello delle numerose velostazioni smart presenti nel nord Europa. Come a Winterthur in Svizzera dove sono stati predisposti parcheggi al chiuso, custoditi e con servizi di ciclofficina a prezzi simbolici. Luoghi e servizi a cui ne sono affiancati di ulteriori: lavaggio, noleggio, fitto armadietto. In Olanda, Utrecht propone per i parcheggi delle biciclette tabelloni segnaletici che consentono di verificare la disponibilità di posti nelle aree di sosta più comode e piste ciclabili riscaldate.
Dopo il parcheggio altre soluzioni per la congestione del traffico, arrivano da Danimarca e Germania, con le autostrade per le biciclette, dove sono previsti percorsi autonomi rispetto alle automobili o con doppia carreggiata e sistema di illuminazione per permettere gli spostamenti, in sicurezza, anche al calar del Sole. Questi i principali e collaudati sistemi per dare linfa ad una reale mobilità sostenibile, senza dimenticarsi che si può sempre passare ad incentivarla attraveso veri e propri contributi economici, come nel caso di Parigi. Qui per le strade della ville lumiere, se si decide di andare a lavorare in bici e si ha la fortuna di essere dipendenti di alcune aziende che hanno aderito al progetto governativo, si vedrà la propria busta paga aumentare di 0,21 - 0,25 centesimi a chilometro percorso. [eyb]

Fonte: Greenews.info

Letto 5891 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.