Lunedì, 22 Settembre 2014 10:42

IL GPS per difendersi dai furti

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il numero di furti di biciclette in Italia è arrivato alla cifra record di circa 3000 al giorno, senza soluzione di continuità. Giorno e notte non fa differenza. Ed una possibile soluzione è stata testata in Svizzera e nei Paesi Bassi, la nazione delle due ruote per eccellenza.

In Olanda sembra si stiano ottenendo risultati nello scongiurare i furti, grazie a dispositivi GPS utilizzati su "bici esca". Metodo che sta prendendo piede anche in Svizzera. Le municipalità di Berna, Zurigo e Ginevra hanno infatti sperimentato lo stesso modello.  Dotare alcune bici di un sistema di tracciamento GPS. Ebbene nei Paesi Bassi nel giro di 12 mesi il numero di furi s è dimezzato.
Il dispositivo GPS è dell'azienda tedesca PSP (fahrrad-diebstahl.com) con sede nel Baden Württemberg. Sul proprio sito la società descrive il sistema di sicurezza come facile da installare ed innovativo. Si compone di un dispositivo di monitoraggio e di una simcard. E' mimetizzato nel tubo dello sterzo e se la bici è in movimento senza che sia stato disattivato il sistema d'allarme, invia un messaggio sul cellulare del proprietario, trasmettendo inoltre la posizione della bicicletta ad un server. Il quale a sua volta invierà le informazioni sugli spostamenti e la localizzazione su PC e/o smartphone. Il trasmettitore può essere inserito anche nella luce di posizione, il GPS smette di funzionare nel momento in cui la bicicletta entra in un edificio, ma il localizzatore, invece continua a rilevare gli spostamenti. [eib]

Fonte: Il Sole 24 Ore

Letto 4037 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.