Mercoledì, 21 Maggio 2014 15:19

La bici che sta in valigetta

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un innovativo modello di bicicletta, compattabile in un volume piatto di 30 litri, un quinto del volume della media standard. Punto chiave del progetto è il ricorso alle tecnologie industriali automotive, economicamente efficienti, ambientalmente certificate, tecnologicamente affidabili, abbandonando la filiera produttiva ciclistica classica.

Nata da una ricerca UE sulla mobilità urbana sostenibile, Bike Intermodal è il progetto di Alessandro Belli, Michele Rossi e Alessandra Rinaldi, tre industrial designers, con diverse esperienze internazionali, professionali e di insegnamento, la cui idea ha ottenuto il premio Gaetano Marzotto ed un finanziamento di 1,58 milioni di euro dall'Ue. La due ruote, composta da parti riciclabili al 100% in modo da garantire un ciclo di vita ecologico, è intermodale perchè diventando delle dimensioni di una valigetta consente poi di usare altri mezzi di trasporto anche pubblici.Con pedalata assistita, Bike Intermodal pesa 7,5 kg e piegata ha appunto l'ingombro di una valigetta.
Prodotta da una start - up italiana Tecnologie Urbane, è la risposta europea ad un mercato che a a livello mondiale conta più di cento produttori di “bici pieghevoli”. Aziende la cui produzione si colloca tra i due e i tre milioni d pezzi che, a parte rarissime eccezioni, propone lo stesso prodotto: 14 kg di peso e 150 + litri di volume. [eyb]

Fonte: bike-intermodal.eu, ANSA, premiogaetanomarzotto.it

Letto 3642 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Bici in spalla

    Non è il motto per un'attavità agonistica in salita, ma il concept di Bergmönch. La bicicletta monopattino richiudibile, progettata dall'azienda olandese Koga.

  • La bici senza raggi

    Gianlusa Sada è un ingegnere italiano, laureatosi presso il Politecnico di Torino, che ha inventato Sadabike, la prima bici senza raggi che all'occorrenza si mette in uno zainetto.

  • Le Biciclette a Pedalata Assistita protagoniste a Varese con la FIAB

    Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la locale associazione FIAB Ciclocittà ed il coordinamento lombardo della FIAB promuoveranno a Varese diverse iniziative per sostenere l’utilizzo quotidiano della bicicletta e la Mobilità Nuova. In particolare, quest’anno sotto i riflettori saranno le biciclette a pedalata assistita (BiPA). “La BiPA è un mezzo di trasporto che si sta diffondendo sempre di più, sia per l’uso urbano che per il cicloturismo, e che merita di essere sostenuto” spiega Piercarlo Bertolotti, coordinatore FIAB Lombardia. “Lo sviluppo tecnologico, la diffusione di comportamenti più salutari e rispettosi dell'ambiente e la necessità di impostare politiche di mobilità urbana efficienti e sostenibili non possono che far considerare la bicicletta a pedalata assistita come una valida soluzione – aggiunge Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB - per sostituire veicoli più ingombranti ed inquinanti, soprattutto quando le caratteristiche del territorio richiedono un certo sforzo fisico.” Ecco perché Varese è parsa adatta ad accogliere ben due eventi di livello nazionale sul tema:

    - Giovedì 12 settembre: il Forum “Mobilità Nuova e pedalata assistita – Aspetti tecnici, economici e sociali”

    Per fare il punto sulle caratteristiche necessarie, le potenzialità e i vantaggi di questo veicolo e sulle esperienze di promozione già attive in Italia e in Europa, la Sala Campiotti, presso la sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa, ospiterà dalle 14.30 alle 18.30 un convegno aperto al pubblico.

    Insieme ad esponenti della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e dell’European Cyclists Federation interverranno amministratori pubblici, imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, ricercatori, giornalisti.

    - Domenica 22 settembre: la Fiera della BiPA

    Piazza Repubblica, in centro città, sarà la cornice della prima manifestazione in Italia esclusivamente dedicata alla bicicletta a pedalata assistita. Per tutto il giorno produttori, rivenditori, tour operator risponderanno all’interesse di chi cerca un mezzo per sposarsi facilmente, con poca spesa e mantenendo un livello di emissioni pari a zero.

    Una vera e propria fiera all’aperto, dotata di un’ampia area test e arricchita dalla Giornata della Mobilità Nuova, che nella stessa piazza darà vita a pedalate, esibizioni, incontri, workshop, spettacoli di giocoleria e molto altro.

    Informazioni, programma e approfondimenti sul sito www.fierabipa.it.

    Tel.: 0332 812059 ; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    L’ufficio stampa Fiab Ciclocittà 333 8912559

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.