Venerdì, 24 Gennaio 2014 12:42

Give me bike. La bicicletta dei popoli

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un'iniziativa interessante, sostenibile e solidale in Puglia. Give me bike è un progetto che prevede nei capoluoghi della Regione Puglia il ritiro delle le bici in disuso donate dai cittadini, per aiutare gli adolescenti dei Paesi in via di sviluppo a raggiungere la scuola in bicicletta e per incentivare l’autonomia e l’integrazione sociale.

Le bici riparate nella ciclofficina Bicinema, in collaborazione con le ciclofficine popolari delle città coinvolte, sono distribuite in centri sociali e associazioni internazionali. Promosso da Bicinema, nonché vincitore del bando regionale sulla mobilità sostenibile “Pugliapedali”, il progetto ha alla base un concetto molto semplice: i salentini possono donare la propria bicicletta che, attraverso degli interventi di sistemazione a cura della ciclofficina delle Manifatture Knos, verrà messa a nuovo e donata alla Factory di Dakar in Senegal. Lì le bici avranno dei nuovi proprietari che, vivendo in difficili situazioni socio-economiche, le utilizzeranno per le attività di riabilitazione.
Partito a settembre 2013 il progetto ha visto nel Salento donare al momento 14 bici, tra cui una bicicletta a tre ruote per disabili, e ricondizionare 8, curate attraverso canoni di riferimento che inglobano l'immagine in un unico stile di bicicletta. Gli interventi per rimettere a nuovo le due ruote si sono svolti nella ciclofficina popolare di Lecce presso le Manifatture Knos.
A partire dal colore è stata curata la tecnica per sverniciare la bici in disuso donata attraverso manualità, strumenti meccanici e la riverniciatura con tinta ecologica ad acqua color panna. Nell'ultima fase è stato applicato sul telaio l'adesivo identificativo del progetto "Give me bike - la bicicletta dei popoli", con il numero progressivo appartenente ad ogni bici, e i loghi istituzionali.
Le 8 bici ricondizionate sono state donate 2 bici, 1 per adulto e 1 per bimbo alla “Factory” di Dakar - Senegal (centro dedicato alla musica in cui si svolgono attività di riabilitazione per bambini che vivono situazioni di difficoltà sociale ed economica), 1 bici bimbo al “Festival dei Popoli di Firenze” (Festival Internazionale del Film Documentario). Sono state installate invece, come messaggio alla cittadinanza: 1 bici presso il CineTeatro DB d’essai di Lecce, 2 biciclette presso la sede dell’Associazione Bicinema e altre 2 saranno destinate presso Open Space-Comune di Lecce.

Tutti i cittadini interessati alla donazione possono mettersi in contatto con l’Organizzazione Bicinema  www.bicinema.it

Fonte: Mobilità Regione Puglia, Provincia di Lecce, magazine.pianetalecce.it

Letto 3583 volte

Potrebbero interessarti anche

  • TRANI INFORMA: COMUNICAZIONE CULTURALE, TURISTICA E DI SERVIZIO

    A scuola per 3 mesi in bicicletta con Ciclomurgia. Torna l'iniziativa per gli studenti delle scuole Bovio e Baldassarre. 

    Anche quest’anno, le scuole primarie e secondarie di Trani, sono coinvolte in Cicloattivi@scuola, il progetto dell’assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia, per una riduzione del traffico intorno agli istituti scolastici nelle ore di entrata e di uscita degli studenti, e per promuovere l’abitudine a utilizzare, per i piccoli spostamenti quotidiani, modalità di trasporto eco-compatibili. Sono tre gli istituti coinvolti nel progetto "Trani a p(i)edali": la scuola primaria Monsignor Petronelli e le scuole secondarie di primo grado, Ettore Baldassarre e Giovanni Bovio coadiuvati dagli operatori dell’associazione CicloMurgia di Trani e ElaborAzioni.org di Bari. Gli operatori di Ciclomurgia daranno il via alle attività del Bici bus, accompagnando a scuola in bicicletta, ogni giorno per tre mesi gli alunni delle due scuole secondarie di primo grado, seguendo percorsi sicuri concordati con il Comune di Trani (partner istituzionale del progetto) e con la Polizia locale. Sarà poi la volta degli operatori di ElaborAzioni, che avvieranno il Piedibus, lungo percorsi pedonali sicuri casa-scuola con i genitori dei piccoli alunni della scuola primaria Monsignor Petronelli. Tutti gli alunni coinvolti, parteciperanno poi ad attività volte all’acquisizione delle capacità pedonali e conoscenza del codice della strada, oltreché a conquistarsi porzioni di autonomia imparando le prime nozioni di ciclo meccanica, ossia le basi dell’autoriparazione della bicicletta. 

    Fonte: traniweb.it
  • Lecce. La Croce Rossa pedala
    La Croce Rossa monta in sella. Il personale del comitato leccese sarà dotato dei veicoli a ruote, donati da una ditta, per prestare l'attività di primo soccorso anche nei vicoli più inaccessibili della città, in vista delle festività natalizie.

    Le attività di primo soccorso, da oggi, le svolgeranno in sella. Anche a Lecce, i volontari della Croce rossa italiana sono ora dotati di bici per portare il proprio aiuto nelle strade del centro cittadino, dove la densità di visitatori aumenta soprattutto nei periodi delle feste natalizie, in occasione di eventi e con la presenza di turisti nel periodo estivo.

    Questa la novità, che permetterà di raggiungere anche quei vicoli cittadini ,dove l'accesso è difficile con mezzi comuni. La realizzazione del progetto è stata fortemente voluta dai volontari della sala operativa del comitato di Lecce, ed è stato possibile grazie al dono di due biciclette da parte della ditta "Alberto Guido" di Lecce. Il kit di equipaggiamento completo di primo soccorso dei mezzi, che comprende borse e caschetti, è stato donato dalla sezione femminile.

    Fonte: lecceprima

  • Lecce. Nasce Movimento 5 Selle per incentivare l'uso della bici
    No, non è un refuso: il Movimento per incentivare l'uso della bicicletta si chiama proprio 5 selle e nasce a Lecce per volere degli studenti della classe 2°B dell'Istituto "Galilei Costa".

     

    Scrivono i ragazzi nel loro comunicato stampa:

    Vogliamo una città in cui per la prima volta siano gli automobilisti a dover chiedere "permesso" ai ciclisti – dichiarano convinti Gioia e Martino, due attivisti del movimento – città in cui le auto devono protestare per avere corsie preferenziali e per viaggiare in sicurezza, vogliamo che tutte le mattine migliaia di bambini e ragazzi delle elementari, delle medie e delle superiori possano raggiungere la propria scuola in bici, ...ma riuscite ad immaginare cosa significherebbe per Lecce o per qualsiasi altra città se riuscissimo a realizzare anche solo quest'ultima cosa?.

    Il progetto è pulito, ricco di entusiasmo e a costo zero e i ragazzi già preannunciano una task force impegnata a diffondere il movimento attraverso i social network e sopratutto attraverso l'organizzazione di una classifica che premierà le città più amiche delle biciclette. Come? Le città italiane saranno giudicate in base al numero di "selle" che i ragazzi andranno a assegnare.

    Lecce in effetti rappresenta un po' la città tipo italiana dove l'uso della bicicletta è assolutamente consigliabile perché come ricordano i ragazzi:

    Usare la bici in città, specialmente in città come Lecce dove le strade sono del tutto piane, le giornate piovose sono poche e tutte le destinazioni sono raggiungibili in massimo 15/20 minuti, significa:

    ridurre drasticamente la produzione di CO2 nell'atmosfera, a beneficio non solo della città ma di tutto il pianeta;

    risparmiare e smettere di sprecare tanto denaro inutile nell'acquisto di carburante (...e di questi tempi ...vogliamo parlarne?);

    ridurre radicalmente il traffico, permettendo di arrivare prima, muoversi più in fretta, stressarsi di meno;

    non contribuire al finanziamento delle multinazionali del petrolio;

    guadagnare tantissimo in salute per via del moto costante, quotidiano, senza trascurare la possibilità di respirare aria più pura se tutti lasciano a casa l'auto;

    guadagnare in socializzazione e benessere personale, grazie allo stato d'animo e al buonumore che si prova pedalando anziché pigiando su un pedale, questo sì che sarebbe un "social network".

    fonte: ecoblog

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.