Lunedì, 27 Maggio 2013 08:33

CAI Venaria per il 2013 organizza l’escursionismo con la Mountain

Vota questo articolo
(0 Voti)

Anche il calendario per il 2013 prevede uscite iniziali facili e di media difficoltà, adatte a tutti, per poi passare a gite più impegnative sia fisicamente che tecnicamente. Le gite proposte potranno subire delle modifiche, in funzione delle condizioni meteorologiche. L’escursionismo con la Mountain Bike può essere lo stimolo a percorrere sterrati, mulattiere e sentieri a quote medio-basse, riscoprendo quella fascia montana un tempo sede della vita rurale; la Mountain Bike allora può diventare anche l'occasione per visitare villaggi abbandonati, scoprendo le tracce di una civiltà alpina che si è sedimentata in lunghi secoli di lavoro collettivo e che ora, con l'abbandono dei luoghi, rischia di essere dimenticata.

In questo si ritrova l'essenza della conoscenza quale componente dell'alpinismo, ai sensi dell'art. 1 dello statuto CAI: la MTB può fornire nuove motivazioni per ulteriori conoscenze dell'ambiente montano.

La MTB è strumento ideale per percorrere l’antica rete viaria della media e bassa montagna; si possono così mantenere aperti e puliti anche i percorsi prealpini, che rischiano di essere abbandonati e divenire impraticabili persino a piedi, offrendo motivo per un loro recupero e manutenzione.

La Mountain Bike, secondo lo spirito del Club Alpino Italiano, non presuppone l’utilizzo di impianti meccanici di risalita; al contrario si pone in alternativa ai mezzi motorizzati per l’avvicinamento all’ambiente montano: lasciando l’auto a valle si può accedere alle quote più elevate percorrendo le strade di montagna senza inquinamento di sorta.

Buone pedalate a tutti!

26 Maggio (domenica)

I Laghi di Monastero - Val di Lanzo (a cura di R. Savio e P. Varetto) nell’ambito delle manifestazioni CAI 150 – Gita in collaborazione con l’escursionismo sezionale

Km 40 – Dislivello 1300m - Difficoltà: MC/MC+

1 e 2 Giugno (sabato e domenica)

XII Raduno Intersezionale MTB CAI a Sarzana (SP)

8 Giugno (sabato)

Colle Laz’Arà 1595m - Val Chisone (a cura di G. Apostolo e P. Marretta)

Km 35 – Dislivello 1200m - Difficoltà MC/BC

22 Giugno (sabato)

I Monti della Luna - Alta Valle Susa (a cura di R. Savio e M. Aires)

Km 40 – Dislivello 1200m - Difficoltà MC/BC

7 Luglio (domenica)

Valle della Rho e Col Replanette – Valle Susa (C. Fornero, P. Varetto, S.Giorgini)

Km 40 – Dislivello 1500m – Difficoltà MC/BC+

20 Luglio (Sabato)

Conca Cialancia e i 13 Laghi – Val Germanasca (a cura G. Apostolo e P. Marretta e in collaborazione con il CAI di Novi Ligure, referente Max Gastaldi)

Km 50 – Dislivello 2000m - Difficoltà: BC/BC+ 8 Settembre (domenica)

Colle Invergneux 2905m - Valle d’Aosta (a cura C. Fornero e P. Varetto)

Km 40 – Dislivello 1400m - Difficoltà: BC/BC+

21 Settembre (sabato)

Col Fetita 2556m - Valle d’Aosta (a cura di G. Apostolo e R. Savio)

Km 35 – Dislivello 1400m – Difficoltà BC/BC+

3-4-5-6 Ottobre

Manifestazioni CAI 150 con escursioni ai piedi del Monviso con percorsi da definire

12 e 13 Ottobre (sabato e domenica)

Week end nel Finalese – Liguria (a cura di S. Giorgini, G. Apostolo e P. Marretta)

Full immersion di due giorni sui numerosi percorsi che caratterizzano la zona (tra cui il famoso percorso della 24h) con difficoltà da MC a BC+

27 Ottobre (domenica)

Gita conclusiva con pranzo in Agriturismo

Località da definire – Escursione Facile

Potranno essere programmate ulteriori escursioni in collaborazione con altre Sezioni CAI che verranno comunicate tempestivamente a tutti gli iscritti.

Elenco degli accompagnatori/collaboratori che contribuiranno alla realizzazione del programma:

- Aires Matteo -- (ASE-C - Sezione di Viù)

- Apostolo Guido, Fornero Claudio, Marretta Pierfranco, Savio Roberto Varetto Paolo -- (ASE-C – Sezione di Venaria)

- Peverada Massimo -- (Collaboratore Sezione di Venaria)

Per informazioni rivolgersi in Sede CAI Venaria - Via A.Picco 24 –

10078 Venaria Reale - Tel. 011.4522898 al Giovedì sera, o contattare:

• Roberto Savio (ASE-C) tel. 011.2053861 - 380.4218115

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Guido Apostolo (ASE-C) tel. 348.7431317 - 011.4526751

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Scala delle difficoltà CAI MTB

TC (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile

MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole

BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)

OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli

REGOLAMENTO

• Lo scopo delle gite è quello di trascorrere una giornata in compagnia, nel massimo della sicurezza e nel pieno rispetto per l’ambiente: ogni decisione, azione e reazione da parte del Capogita, così come di ciascun partecipante, deve sempre rapportarsi a tale considerazione.

• E’ vietata qualsiasi forma di gara durante le escursioni

• Le decisioni del Capogita devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l'escursione. Sono assolutamente da escludere le iniziative personali: chi si allontana dal gruppo di propria iniziativa o non segue le indicazioni dei responsabili se ne assume la piena responsabilità.

• Il Capogita, qualora le condizioni atmosferiche, del percorso e delle condizioni fisico/tecniche dei partecipanti non siano favorevoli potranno variare la località e il percorso in programma o annullare l’escursione.

• Tutti i partecipanti, senza distinzione alcuna, sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare in caso di necessità.

• Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada.

• I Capigita si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente e il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO

Fonte: www.caivenaria.it

Letto 9803 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Cosa devo fare prima di un’uscita in mountain bike

    Durante l’emergenza sanitaria sicuramente non è possibile organizzare delle gite in bicicletta, ma per gli amanti della bici è possibile usare questo tempo per organizzare al meglio le future escursioni ciclistiche.

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.