Mercoledì, 05 Dicembre 2012 11:51

Convegno: "Lo sviluppo della mobilita' ciclistica toscana"

Vota questo articolo
(0 Voti)
Appuntamento per il 10 dicembre al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Al centro, obblighi ed opportunità della Legge Regionale 27/2012.

 

Dopo lo slogan "L'Italia cambia strada" con cui si sono chiusi gli stati generali della bicicletta tenutisi di recente a Reggio Emilia, Fiab Toscana (coordinamento toscano della Federazione italiana amici della bicicletta) e Fiab Livorno invitano gli amministratori locali a passare all'azione.

Piani e strumenti per lo sviluppo della mobilità ciclistica nella nostra regione, saranno infatti al centro del Convegno "Lo sviluppo della Mobilità ciclistica Toscana. Le opportunità della Lr 27/2012" che si terrà a Livorno il prossimo 10 dicembre presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

«La Legge Regionale 27 del 6 giugno di quest'anno "interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica" - spiegano gli organizzatori - predispone interessanti risorse economiche e prescrive gli strumenti per ottenerle ed utilizzarle in modo efficace: i Piani della Mobilità Ciclistica di cui le amministrazioni locali, in particolare i Comuni, dovranno dotarsi e dovranno farlo, preferibilmente, in forma associata».

«Al di fuori della legge, continuano da Fiab, in Toscana ci sono più ragioni che rendono importante individuare da subito buoni piani e buoni progetti per realizzare una, non più rimandabile, rete ciclabile interconnessa e sicura».

L'orografia principalmente pianeggiante del territorio urbanizzato della Toscana, l'elevato numero di spostamenti intercomunali dei pendolari (studenti, lavoratori, utenti di strutture sanitarie, etc.), l'uso sempre crescente delle bicicletta -utilizzata oggi da oltre metà dei toscani-, le potenzialità del cicloturismo, la qualità del paesaggio toscano, il buon numero di progetti di grandi infrastrutture ciclabili regionali e nazionali che attraversano il territorio toscano quali la via Francigena, le Ciclopista del Sole, dell'Arno, dei due Mari e della Costa Tirrenica e, non ultime, le opportunità che la mobilità ciclistica offre per migliorare la mobilità urbana.

Al convegno, rivolto ai tecnici ed agli amministratori toscani, sarà presente come relatore anche Vincenzo Ceccarelli, Presidente della commissione Ambiente e Territorio della Regione Toscana e primo firmatario della Legge Regionale 27 2012.

Programma

Modera: Costantino Ruggiero. Past General Manager di Confindustria ANCMA

09.15 Saluti Istituzionali

Alessandro Cosimi. Sindaco di Livorno

Ass. Paolo Pacini. Provincia di Livorno - Agricoltura,Turismo, Pesca

Ass. Piero Nocchi. Provincia di Livorno - Prog. Territoriale, Trasporti, TPL, Porti

Ass. Maurizio Bettini. Comune di Livorno - Trasporti e mobilità.

09.50 Introduzione ai lavori

Luca Difonzo - Presidente Fiab Livorno.

10.00 Fondamenti ed obiettivi della legge

Vincenzo Ceccarelli. Presidente della 6° Commissione Regionale Territorio e Ambiente e primo firmatario della LR 27/2012.

10.30 La mobilità ciclistica nelle politiche dei trasporti regionali

Enrico Becattini. Dirigente Area di coordinamento Mobilità e Infrastrutture. Giunta Regionale Toscana.

11.00 Illustrazione della LR 27/2012: adempimenti e prospettive per la PA

Giovanni Cardinali. Coordinamento toscano Fiab.

11.30 Coordinamento tra la pianificazione regionale (PRIIM), provinciale e comunale della mobilità ciclistica

Sergio Signanini. Coordinamento toscano Fiab.

12.00 Piani comunali della mobilità ciclistica. Metodologie e risultati attesi.

Daniele Mirani. Simurg consulenze e servizi.

12.30 Approfondimenti e buone pratiche. Dibattito. Conclusioni

13.15 Buffet

Fonte: gonews

Letto 2622 volte

Potrebbero interessarti anche

  • L’Università per “studiare” la bicicletta

    L’università apre alla bici, non è uno slogan pubblicitario, ma quanto emerge dal nuovo corso per l’istituzione di nuove figure professionali e strategiche per lo sviluppo di economie sostenibili.

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

  • Fa’ la cosa giusta! Salta in sella

    L’edizione torinese di Fa’ la cosa giusta 2015, in programma sabato 16 e domenica 17 regala ampio spazio alle due ruote, con una serie di incontri e laboratori sulla mobilità sostenibile e dolce.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.