Martedì, 13 Novembre 2012 11:53

Ingegnoso sistema di segnalazione LED per bici

Vota questo articolo
(0 Voti)
Un altro progetto interessante che riguarda la bici e la sicurezza, porta il nome di Revolights e appare come una sorta di doppia serie di anelli circolari che vengono applicati a ciascuna ruota: si illuminano grazie ai LED ossia ai diodi elettronici a basso consumo e creano da un lato un effetto piuttosto pittoresco e gradevole e dall'altro un adeguato sistema di segnalazione del ciclista. Il prodotto è recentemente entrato in vendita dopo la sua apparizione su Kickstarter a settembre 2011 per raccogliere micro-finanziamenti da parte degli utenti, che finalmente ora potranno ricevere Revolights. Come funziona?

Giusto per spiegare, Kickstarter è un sito che promuove le idee, anche prototipali mettendo a disposizione uno spazio espositivo virtuale. Si potrà così ricercare fondi e finanziamenti da parte di utenti che, in cambio della quota versata, potranno poi ricevere l'oggetto in questione una volta portato in produzione. In poche settimane Revolights ha raccolto qualcosa come 215 mila dollari.

È un sistema a LED che sfrutta una coppia di anelli circolari per entrambi i lati che vengono fissati con clip e contengono 12 LED ognuno con una potenza di 35 lumens. Neo? L'autonomia della batteria (ricaricabile via USB) che non va oltre le quattro ore. Un sistema elettronico basato su accelerometro e sensori riconosce velocità e posizione LED così da adattare il fascio luminoso in ogni istante. Il prezzo? 250 dollari, ecco il sito ufficiale.

A proposito di prototipi interessanti, Light Lane è un accessorio per il ciclismo davvero interessante: un proiettore laser che crea in tempo reale una corsia ciclabile davanti e dietro il ciclista per "proteggerlo" e segnalare la sua presenza a bordo strada. Quante volte è capitato, soprattutto di sera tardi o addirittura di notte che ciclisti venissero investiti da automobili? La colpa è di entrambi perché se l'autobilista magari non presta attenzione sufficiente, il ciclista deve sempre essere visibile a dovere. Light Lane è un concept molto interessante perché proietta una corsia ciclabile con il laser direttamente sul manto stradale, un "binario" ben visibile anche a distanza. Si spera venga preso in considerazione per un'eventuale commercializzazione.

Fonte: suipedali.it

Letto 1892 volte

Potrebbero interessarti anche

  • "Safest Bike on the Road", la bici che si illumina di notte
    La bici più sicura del mondo? L'ha realizzata Josh Zisson, puntando tutto sulla visibilità nel traffico nelle ore di minore luminosità. Oltre a un sistema di illuminazione alimentato con dinamo e tanti altri accorgimenti, la "Safest Bike on the Road" è soprattutto rivestita con un sistema retroriflettente in polvere brevettato da una società chiamata Halo Coatings.

    Il concetto è semplice quanto rivoluzionario: quando i fari di un auto colpiscono l'oggetto ricoperto di questo materiale, la polvere si illumina di un bianco brillante. Il rivestimento retroriflettente "è estremamente resistente, conveniente e funziona anche di giorno – spiega la compagnia- . Di notte, il rivestimento protegge le persone e gli oggetti con oltre 300 metri di visibilità luminosa". Maggiore visibilità delle persone e degli oggetti di notte, una maggiore resistente contro la corrosione e una tecnologia 100% di verde, assicura Halo.

    Il materiale, insomma, oltre a salvare la vita illuminandosi di notte, è anche a buon mercato ed estremamente durevole ed ecologico, almeno secondo l'azienda e Zisson, che ha ben pensato di ricoprirci la sua speciale bici. "Circa un anno fa – spiega il ciclista- ho deciso che volevo rendere la bici più sicura per il trasporto su strada. Questo è il risultato. Ha una dinamo nella parte anteriore, fari a LED e le luci diurne. Ha una luce posteriore speciale che monitora la tensione proveniente dalla ruota anteriore, e quando stai per frenare, inizia a lampeggiare, inviando un chiaro messaggio alle macchine dietro. Proprio così, questa bicicletta ha le luci di stop".

    La bici più sicura del mondo dispone anche di un ottimo sistema frenante, di parafanghi per ripararla durante gli spostamenti sotto la pioggia, di pneumatici resistenti ai buchi e di un doppio cavalletto. A tutto questo, chiaramente, va aggiunto il telaio retroriflettente, una delle soluzioni più sicure per le bici su strada. "Quando i fari lo colpiscono, il mezzo si illumina e diventa bianco brillante, rendendo quasi impossibile per i conducenti non vederlo – conclude Zisson-. Sono convinto che questa tecnologia ad alta visibilità possa davvero salvare vite umane e rendere la bicicletta più sicura per tutti".

    Fonte: GreenMe (Roberta Ragni)

  • In Olanda in bici anche con il ghiaccio
    Ad Utrecht è partito un progetto per creare piste ciclabili riscaldate

    L'Olanda è patria di ciclisti, si sa, è quindi normale che il Paese dei tulipani fosse il primo a pensare a un modo per andare in bicicletta nonostante le piste ciclabili siano ghiacciate.

    L'energia del Sole per scaldare le piste

    Una soluzione green, data anche la natura del mezzo a due ruote, quella individuata dal comune di Utrecht: piste ciclabili riscaldate dal calore del Sole. Così come succede per i pavimenti, le piste ciclabili olandesi saranno riscaldate durante l'inverno grazie a delle tubature, al di sotto della superficie del manto stradale, che convoglieranno il calore raccolto durante la bella stagione.

    Il costo dell'operazione è tra i 19mila e i 38mila euro per chilometro, la stessa cifra che viene spesa per la posa dell'asfalto.

    Fonte: datamanager

  • In Belgio rubare la bici si puo' (video)
    Rubare una bicicletta alla luce del giorno con tanto di enormi tronchesi e il volto coperto da un cappuccio davanti a passanti che guardano ma non reagiscono. Accade a Bruxelles, dove Rik Potoms, studente della scuola di giornalismo, lo ha dimostrato girando un filmato in cui lo si vede 'rubare' svariate volte la propria bicicletta davanti agli sguardi assenti e indifferenti dei passanti.

     

    Sotto il video di Rik Potoms

    Fonte: la repubblica

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.