Venerdì, 14 Settembre 2012 11:34

Confindustria stila la classifica delle citta' piu' ciclabili d'Italia

Vota questo articolo
(0 Voti)
Non c'è più dubbio: a buon mercato ed ecologica, la bici diventa trend anche nello stivale. In occasione della 70° Esposizione Internazionale del Ciclo, in programma dal 15 al 17 settembre a Verona, Confindustria ANCMA stila la classifica delle città più ciclabili d'Italia.

 

La parte del leone la fa l'Emilia-Romagna che piazza ben tre città in questa top five. Il primo posto è occupato saldamente da Ferrara definita "città delle biciclette" (come recita il cartello di entrata in città) (http://www.cittainbici.it/notizie/457-lvi-spiego-qual-e-la-citta-ideale-per-girare-sempre-in-bicir-di-daniele-romano.html). La cittadina ferrarese vanta una secolare cultura a due ruote da ricondurre principalmente alla presenza di una delle più antiche università d'Europa fondata nel 1391. Un gradino sotto troviamo Parma che con il Teatro Regio mobilità migliaia di cittadini in bicicletta per ammirare le numerose rappresentazioni operistiche, concerti e balletti che si susseguono durante l'arco dell'anno.

Chiude il podio Verona che conquista posizioni nelle città bike-friendly grazie al nuovo servizio Verona-bike, inaugurato il 30 marzo 2012, ha sortito ottimi riscontri tra gli utenti della provincia veneta: nei soli mesi di marzo-luglio 2012, sono stati registrati 26.415 utilizzi mensili, 1.767 abbonamenti annuali e 656 abbonamenti occasionali (http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=34993).

In forte ascesa la Versilia e in particolare Forte dei Marmi che occupa la quarta posizione. La località marina in Provincia di Lucca rappresenta un eccellente luogo mondano di villeggiatura per gli amanti della bici che possono pedalare lungo la splendida passeggiata che costeggia le spiagge amate da numerosi vip. Infine, tra le cinque città più bici-dipendenti, c'è un altro comune in riva al mare: Rimini. Il capoluogo della riviera romagnola è da sempre un punto di riferimento per i turisti stranieri ma con gli anni si è affermato anche come meta preferita dalle famiglie che, per trascorrere giorni in completo relax lontano dalla vita caotica delle metropoli, preferiscono spostarsi in bicicletta.

E' quanto emerge da una analisi di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) realizzata in occasione dell'Esposizione Internazionale del Ciclo – EICA 2012, che sabato 15 settembre aprirà le strade ai fan delle due ruote proprio a Verona, inaugurando la domenica ecologica della città (chiusa al traffico per l'intera giornata) portando avanti una cascata di appuntamenti in promozione della bicicletta fino a lunedì 17 settembre.

La riscoperta della passione degli italiani per le due ruote ha messo in evidenza anche un altro fenomeno, ovvero, quello del latin lover in bicicletta che conquista pedalando sempre più cuori. Le ragioni del successo in amore in sella ad una bici risiederebbero nel fatto che è un mezzo maneggevole che permette di raggiungere luoghi romantici e preclusi al traffico, poi perché spostarsi in bicicletta è considerato di moda e "trendy". Inoltre le due ruote attribuirebbero un fascino alternativo e anticonformista, al quale aggiungere la maggiore facilità che si potrebbe avere nell'affiancarsi alle ragazze/i o iniziare una conversazione, magari in attesa che scatti il verde al semaforo. Tra i motivi che rendono la bicicletta uno dei veicoli più adatti a far scoccare il colpo di fulmine c'è il fatto che passeggiare in bici mette in risalto il fisico e i muscoli.

Passeggiare all'area aperta, visitare i centri storici delle città e rilassarsi sotto al sole, tutto rigorosamente su due ruote, non è soltanto un'abitudine che si sta diffondendo tra i "comuni mortali" ma anche tra i personaggi famosi dello star system internazionale. Dopo la beach cruiser rosa anni '50 di Katy Perry e la bicicletta Chanel da 12.000 dollari di Jennifer Aniston (http://www.bild.de/lifestyle/mode-beauty/hollywood/katy-perry-jennifer-lopez-8672722.bild.html), nella Top Five dei VIP bike-addicted che hanno fatto strada non mancano i patiti dell'ecologico, né gli sportivi e i salutisti. Tra gli altri, hanno segnato l'estate Pippa Middleton e Jessica Alba, che durante la settima della moda di Parigi non hanno esitato ad approfittare di Velib, servizio di bike-sharing della capitale francese (http://www.huffingtonpost.com/2012/08/27/pippa-middleton-makeup-tan-hair-photos-pictures_n_1834168.html) e Madonna, avvistata sulle due ruote al centro di Firenze, in completo sport Adidas a scaricare la tensione prima di salire sul palco nella tappa toscana del MDNA Tour (http://www.dailymail.co.uk/tvshowbiz/article-2160336/Madonna-keeps-covered-signature-tracksuits-enjoys-cycling-tour-Florence.html).

E mentre il fenomeno raggiunge l'Italia come un vero e proprio contro-costume sempre più diffusi i veicoli a due ruote e sempre più diffuse le piste ciclabili, soprattutto al Nord. Le recenti statistiche, pubblicate il 3 luglio 2012, riportano che l'andamento può essere ricondotto da un lato ai livelli di congestione raggiunti dal sistema di mobilità urbana, soprattutto nei comuni di maggiori dimensione e alla limitata disponibilità di parcheggi, dall'altro all'aumento del prezzo del carburante. Infatti, se il 2009 aveva già risposto all'aumento di domanda di trasporto pubblico con un +6,1% di densità di piste ciclabili in Italia, si è fatto di meglio nel 2010, anno in cui è stato registrato un ulteriore aumento percentuale dello stesso dato dell'11,1% (http://www.istat.it/it/archivio/65969) – per un totale di ben +17,2% in due anni.

Insomma gli italiani amano sempre di più pedalare.

 

Fonte: Ris Press - Roma

Letto 2100 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Aosta: nuova pista ciclabile in arrivo

    18 chilometri di pista ciclabile, 21 km2 di area interessata e un + 11 rispetto agli attuali 7 km, sono i numeri del nuovo progetto di mobilità sostenibile che riguarderà la Valle d’Aosta.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.